Cos'è il Metodo Pilates Classico?

Si tratta di una vera e propria disciplina di allenamento del corpo e non di una semplice sequenza di esercizi, più o meno complicati a seconda del livello. J. H. Pilates, il fondatore del metodo, pensò e concepì questi esercizi con lo scopo di sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per assicurare un'esecuzione precisa dei movimenti e per aiutare a mantenere l'equilibrio tra il corpo e la mente.

Attraverso l'allenamento con il metodo Pilates Classico  si ottiene il pieno controllo del corpo, attraverso il rinforzo degli addominali e dei muscoli posturali. Si sviluppa una grande flessibilità degli arti e della colonna vertebrale.

Durante un allenamento si eseguono una serie di esercizi differenti per un numero basso di ripetizioni, in questo modo i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza ottenere un aumento sproporzionato della massa muscolare.

Lo svolgimento di ogni esercizio avviene con una totale concentrazione della mente sul corpo per assicurare un'esecuzione precisa del movimento, enfatizzando la qualità del movimento. Inoltre c'è una coordinazione del movimento con il respiro.

Tutto questo per donare all'individuo una  potenza combinata tra corpo e mente.

La base del metodo Pilates Classico sono dei movimenti regolari, facili da imparare che non danno inconvenienti per chi li pratica.

È un programma di esercizi che coinvolge in principal modo i muscoli posturali, e non i muscoli più grandi che normalmente sono coinvolti con altri tipi di discipline. Questi muscoli sono quelli più profondi e vicini alle ossa e agli organi, che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale e agli organi interni. Allenando il corpo col sistema del Pilates classico si possono correggere le asimmetrie determinate da posture errate e gli atteggiamenti scoliotici, lordotici o cifotici.

'È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito'

J. H. Pilates

Questo metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi che si possono eseguire a corpo libero (Mat) oppure con l'ausilio di speciali attrezzi, ideati da Pilates stesso per dare supporto e correggere le 'debolezze' individuali dell'allievo. Con questo concetto il corpo viene sviluppato in maniera uniforme, si corregge la postura, si sviluppa la vitalità fisica, la mente viene mantenuta in attività e ringiovanisce elevando lo spirito.

I SEI PRINCIPI DEL PILATES

CENTRALIZZAZIONE

il fulcro del lavoro nel Pilates è creare un centro del corpo stabile e solido attraverso lo sviluppo sinergico dei muscoli addominali e della zona lombare, che costituiscono la 'Power House'.

CONTROLLO

fondamentale nel metodo Pilates è il totale controllo  della 'Power House' ossia tutta la fascia dei muscoli addominali che, durante qualsiasi esercizio devono rimanere contratti, in perfetto equilibrio. Una volta raggiunto questo obiettivo, tutti i movimenti che interesseranno gli arti e le altre parti del corpo, non risulteranno per nulla faticosi.

CONCENTRAZIONE 

l'esecuzione dei movimenti nel Pilates avviene con estrema concentrazione della mente sul corpo, non esistono movimenti distratti.

'Se una persona porta completa attenzione all'esercizio e lo fa con un impegno completo, otterrà da ogni movimento il massimo del valore' (J. H. Pilates)

PRECISIONE

In questo principio sta l'unicità del metodo Pilates. Lavorare con precisione sui dettagli per eseguire i movimenti con l'allineamento ideale di tutto il corpo.

Così si predilige la qualità del movimento sulla quantità, lo scopo è quello di eseguire l’esercizio con la massima precisione, che viene a mancare quando subentra l’affaticamento dovuto al numero esagerato di ripetizioni.

FLUIDITA'

ogni esercizio è correlato all’altro creando una sequenza di esercizi che vengono eseguiti con continuità, in questo modo la mente è concentrata a "sentire" come lavora ogni parte del corpo e passando da un movimento all'altro non ci sono pause in cui la mente può distrarsi.

RESPIRAZIONE

'il respiro è vita' (J. H. Pilates)

la respirazione è parte fondamentale del metodo. Gli esercizi sono eseguiti in maniera coordinata con la respirazione per ottenere il massimo beneficio e il minor sforzo durante il movimento.

'Breathing is the first act of the life, and the last… above all, learn how to breathe correctly' J. H. Pilates