SHIATSU

Lo shiatsu non è semplicemente un massaggio ma è un vero e proprio trattamento che prende in considerazione la persona nella sua totalità, unisce tecniche di manipolazione corporea ad un vero e proprio ascolto del flusso energetico, che ogni essere vivente possiede.

La vita quotidiana, lo stress, il lavoro ci portano a perdere il nostro equilibrio, ad allontanarci da noi stessi, provocando disturbi fisici (come mal di testa, dolori alla schiena, al collo…) e squilibri emotivi, che spesso sfociano in sentimenti quali rabbia, depressione e malinconia oppure, al contrario, in un eccesso di protagonismo.

Lo shiatsu può essere un ottimo mezzo non solo per ritrovare il proprio equilibrio e la propria persona, ma anche per capire le cause permettendoci di conoscere meglio noi stessi.

Lo shiatsu unito alla nostra volontà ha il potere di fare un lavoro di prevenzione. Lavorando sulla nostra energia ci aiuta a raggiungere uno stato di benessere e consapevolezza indispensabili per trovare l’armonia e la strada da percorrere nella nostra vita.

 

Il termine shiatsu è una parola giapponese che significa 'pressione con le dita'. Tramite una precisa sequenza di pressioni andiamo a stimolare l’energia del corpo riequilibrandola e quindi aiutando il fisico a recuperare forza ed energia.

Lo shiatsu non è solo questo ma molto di più, significa anche 'il cuore nelle mani' che sta a significare la sintonia e l’empatia che si instaura tra operatore e ricevente durante il trattamento.

Tutto questo porta alla terza definizione: 'ponte con l’infinito'. Attraverso la pressione si attira un’energia sottile che permette di scoprire l’origine del proprio malessere che va al di là dell’aspetto unicamente fisico. Il ricevente ha la chiave per intraprendere un cammino di autoconsapevolezza che lo porta attraverso l’evoluzione personale e l’autoguarigione.

 

Lo shiatsu è nutrimento per la personalità e l’anima. 

'Ciò che nella vita emerge e attira l’attenzione e, di conseguenza, facilmente dà attaccamento, raramente ha il potere essenziale di dar significato alle cose.

L’essenza reale della vita può essere trovata solamente in ciò che è nascosto sotto la superficie' S. Masunaga